top of page

La Carta di REGES

 

REGES, Rete Europea Gruppi Eventi Storici, ha la finalità di valorizzare e coordinare tutte le realtà che promuovono la Storia e il Folklore del proprio territorio.

 

REGES mette in sinergia capacità, competenze, proposte e mezzi per creare nuove opportunità, evitando ogni sorta di verticismo e imposizione arbitraria dall'alto, ovviamente nel rispetto di regole comuni che verranno definite con il contributo di tutti.

 

REGES infatti aspira a diventare anche e soprattutto sinonimo di eccellenza, e a tal fine intende avvalersi del contributo di esperti qualificati per stabilire regolamenti e liste di materiali che assicurino i migliori standard di qualità e sicurezza.

 

Gli obbiettivi di REGES sono perseguiti grazie a coordinamenti suddivisi per aree tematiche:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intento della Rete è quello di sviluppare in maniera coordinata e cooperativa ciascuna area,

in un contesto di supporto reciproco e dialogo costante; tutte le attività verranno ideate e gestite con l'aiuto di professionisti del settore o comunque di operatori qualificati, per garantire il massimo in termini di qualità e sicurezza.

 

REGES in questo modo promuoverà la "professionalizzazione" degli associati, organizzando anche stage e corsi di formazione a condizioni flessibili e agevolate, mettendo le conoscenze dei suoi membri più esperti al servizio di quelli meno organizzati.

 

La collaborazione riguarderà anche la creazione e gestione di eventi storici, allo scopo di favorire la crescita di tutto il settore, con intenti sia divulgativi che di promozione turistica.

 

Per raggiungere questi scopi, REGES intende promuovere una collaborazione tra tutti gli operatori attivi nei seguenti ambiti:

 

  • ricostruzione e rievocazione storica

  • living history

  • giochi di ruolo dal vivo storici

  • sport storici e antichi giochi

  • musica e danze storiche

  • teatro e arte di strada, attività circensi

  • attività con animali (falconeria, equitazione, ecc.)

  • artigianato storico e artistico, arti e mestieri tradizionali

  • conservazione e valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni locali

 

 

L'iscrizione a REGES non è vincolante e non comporterà alcuna limitazione all'autonomia individuale di ciascun gruppo, fatto salvo il rispetto delle regole comuni alla cui stesura tutti saranno chiamati a partecipare.

 

Per chi decidesse di voler estendere il suo coinvolgimento, è prevista la creazione di coordinamenti locali per ciascuna attività, allo scopo di favorire la collaborazione tra tutte le realtà dello stesso territorio.

 

L'affiliazione a REGES per l'anno 2014 comporta un modesto contributo annuo, che darà diritto a servizi importanti tra cui l'appoggio del nostro ufficio stampa per le attività di promozione, oltre a consulenze e sostegno gratuito per favorire la crescita degli associati.

  • Coordinamento generale

Promozione Turistica / Storia e Cultura dei Territori

  • Didattica e Educazione

Comprende attività ludico-educative, di animazione e di formazione, che all'interno di un contesto storico introducano i ragazzi a temi di rilevanza civica e sociale.

  • Studio e Ricerca

Fornisce gli approfondimenti storico-scientifici e documentali necessari alla progettazione e messa in opera dei vari progetti, grazie all'impegno di gruppi di lavoro già attivi e specifici per ogni campo di intervento. Inoltre sviluppa progetti in collaborazione con enti di ricerca come università, centri di studi turistici, ecc.

  • Intrattenimento e Animazione

Include gli aspetti più ludici e teatrali delle varie attività, oltre a ricercare i migliori mezzi espressivi per coinvolgere il pubblico in maniera affascinante e interattiva, con l'obiettivo di accrescere la divulgazione delle culture e delle tradizioni territoriali in modo partecipativo e stimolante.

  • Attività Sportive: Storiche e Moderne

In questo ambito gli sport moderni si incontrano con le forme che assunsero in passato. Attraverso la struttura di REGES vogliamo valorizzare il potenziale attrattivo delle attività sportive attuali, e al contempo far riscoprire l'importanza culturale rivestita dalle discipline antiche nelle società del loro tempo.

bottom of page