top of page

Progetti

I primi mesi del 2014 non avrebbero potuto essere più intensi per REGES: ricordiamo tra le numerose attività il promettente avvio della sede espositiva, la direzione artistica della rievocazione storica durante le celebrazioni per il Capodanno Pisano, il consolidamento di importanti rapporti istituzionali e la preparazione dei prossimi grandi progetti.

 

Ad esempio, REGES è:

 

  • partner della Regione Toscana per la Festa Arcobaleno

  • partner dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (Consiglio d'Europa) per attività e promozione sull'intero itinerario da Canterbury
    a Roma, in particolare per la realizzazione della Moneta Ufficiale della Via Francigena.

  • capofila per il progetto di riapertura e promozione della Via dei Cavalleggeri, che coinvolge Italia e Francia lungo un percorso che parte appena a nord di Roma e giunge alla Camargue e oltre.

 

Inoltre il 27, 28, 29 giugno 2014 si è svolta la prima edizione della grande mostra-mercato Historica, che ha visto la partecipazione di artigiani e gruppi storici provenienti da varie regioni italiane.

 

L'iniziativa ha riscontrato il forte interesse di autorità e operatori turistici intervenuti a Etruria Workshop, borsa internazionale delle manifestazioni storiche, che si è tenuta a Pisa negli stessi giorni.

 

L'autunno di REGES è stato dominato dall'impegno per la realizzazione di un mediometraggio in costume medievale, con l'obiettivo di valorizzare località splendide, ma meno conosciute, lungo l'itinerario principale della Via Francigena toscana, e le associazioni aderenti alla Rete.

 

Il film è stato patrocinato dall'Associazione Europea Vie Francigene - Consiglio d'Europa, e verrà utilizzato per la promozione turistica della Via in tutta l'Unione.

 

 

bottom of page